Saturday, March 03, 2007

Termini inglesi e una domanda

Una domanda "tecnica": abbiamo detto che la relazione deve essere scritta tutta nella stessa lingua. E' tuttavia permesso utilizzare termini provenienti dall'inglese ma utilizzati comunemente in italiano, come ad esempio budget?

Avevamo anche una domanda... non riusciamo a ricordarci se gli incassi generici di un evento (tipo biglietti) sono spendibili solo per il progetto legato all'evento o meno.

La ringrazio
Lorenzo Muti, gruppo 26

1 comment:

Carlo Sartiani said...

L'uso di termini stranieri (ad esempio, budget, dossier, ecc) è ammesso quando questi siano di uso comune e non esista un equivalente italiano altrettamento frequentemente utilizzato.

A titolo esemplificativo, utilizzare il termine "mouse" è perfettamente legittimo, visto che non esistono parole italiane di pari significativo (a meno di non voler scadere nel ridicolo). Allo stesso modo e sempre a puro titolo di esempio, impiegare il termine "mission" per denotare gli obiettivi di un'organizzazione è una cattiva idea, soprattutto se il committente è toscano.

Per quanto riguarda la seconda domanda, ricordo che i proventi generici di un evento benefico sono liberamente spendibili.

Carlo Sartiani