1) I ruoli delle tre componenti dell'organizzazione sono ben definiti?
Ad esempio: la direzione si occupa di scegliere i progetti da avviare e delle unita' operative da assegnare a tali progetti (scegliendole tra quelle adatte) e l'amministrazione si occupa di effettuare i pagamenti alle unita'?
2) Vengono prodotti dei documenti a seguito delle decisioni prese dal consiglio (Es. avviamento di un progetto)? Ci interessa tenere traccia di tali documenti?
3)Quali sono i diritti specifici di ognuna delle componenti dell'organizzazione?
4)Un membro dell'organizzazione puo' far parte sia del personale amministrativo che del consiglio?
5)Possiamo assumere che i portafogli azionari ci diano un reddito fisso? Cioe' che in certi momenti precisi ci portino degli ingressi di denaro sui conti ad uso generico?
6)L'amministrazione effettua un pagamento ad una unita' solo se tale unita' ha emesso una richiesta di pagamento?
7)Che aspetto interessa modellare riguardo all'inserimento delle unita' operative nel DB?
Gruppo 41
Friday, February 23, 2007
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
1 comment:
1) La suddivisine dei ruoli all'interno dell'organizzazione è ben precisa. Il consiglio direttivo prende decisioni sulle attività dell'organizzazione, mentre il personale amministrativo si occupa della burocrazia e degli atti amministrativi ad esse collegate. L'esempio da voi citato è, quindi, perfettamente corretto.
2) Il committente non è interessato alla gestione dei documenti amministrativi.
3) Il consiglio direttivo ha diritti in lettura e scrittura su tutte le informazioni, così come il personale sistemistico. Il personale amministrativo si occupa fondamentalmente della gestione di transazioni finanziarie e, come tale, ha diritti di creazione e modifica corrispondenti.
4) Un consigliere NON può essere anche un amministrativo.
5) Gli strumenti azionari, per loro intrinseca natura, non rientrano nella classe degli strumenti finanziari a reddito fisso.
6) Non è necessario modellare le richieste di pagamento.
7) A grandi linee, inserire un'unità operativa implica specificare il nome del responsabile, lo stato in cui opera l'unità, il suo indirizzo, nonché eventuali informazioni sui suoi componenti e sulle attività che può svolgere.
Post a Comment