Wednesday, February 28, 2007

Sulle spese ripartite

Sappiamo che nell'organizzazione esiste un sistema di ripartizione delle spese, secondo cui un movimento in uscita da un conto corrente verrà attribuito a un insieme di progetti, scelti tra quelli attivi, secondo alcune percentuali.

Vorremmo sapere: ai fini di questa ripartizione quali spese devono essere
ripartite?

Si é anche detto che il sistema oggetto della nostra progettazione dovrà suggerire all'utente una possibile ripartizione delle spese.

A costo di sembrare pedanti, il nostro gruppo chiede una descrizione dettagliata di tutti i passi per calcolare tale ripartizione.

Antonio Malara - Gruppo 22

1 comment:

Carlo Sartiani said...

L'organizzazione ha due grandi tipologie di spese: le spese per il personale delle unità operative e le spese generali.

Le spese per il personale delle unità operative sono, per loro stessa natura, associate a singoli progetti e, come tali, non partecipano alla procedura di ripartizione.

Le spese generali, che comprendono, ad esempio, le spese per il funzionamento dell'organizzazione e le spese finanziarie, devono invece essere sottoposte alla procedura di ripartizione.

La procedura che il sistema dovrebbe utilizzare per suggerire la ripartizione delle spese è la seguente.
Supponiamo di voler calcolare il costo complessivo di un progetto. Il sistema, innanzitutto, individua le spese generali sostenute dall'organizzazione a partire dal momento in cui il progetto è stato aperto. Il sistema, quindi, suggerisce un fattore di ripartizione che è dato dal rapporto tra le spese per il personale operante nel progetto (cioè, i pagamenti, relativi al progetto, alle unità che operano nel progetto) e la somma di tutte le spese di personale sostenute dall'organizzazione dal momento in cui il progetto è stato aperto.

Carlo Sartiani