Sappiamo che l'organizzazione del committente può ricevere donazione per un determinato progetto (donazione specifica) e sappiamo che ogni donazione specifica deve essere spesa per quel progetto.
Sappiamo anche che il committente userà il nostro sistema informativo solo per avere uno storico di pagamenti e non vuole, seppure allettato ad avere, funzionalità di pianificazioni finanziarie.
Il dubbio del nostro gruppo di progettazione e questo:
la base dati deve rispettare questo vincolo autonomamente, svolgendo quindi attività di pianificazione (cioè ho allocato una certa somma di denaro per un dato progetto, anche se non è stato ancora speso) oppure il vincolo viene assicurato dal personale dell'organizzazione (la base dati riporta che esiste una certa somma di denaro riservata e sarà cura del personale non spendere quella somma di denaro per altro).
Un'alternativa potrebbe essere considerare tali donazioni come denaro già speso per quel progetto (quindi fuori dal conto corrente, inserendo cosi un'informazione solo parzialmente corretta nella base dati, ed eventualmente nel caso che il progetto non abbia speso tutta la somma reinserire il denaro rimanente come "guadagno" di quel progetto).
Questo dubbio è anche alimentato dal fatto che si è detto che l'informazione relativa al budget di un progetto, seppur dinamica, è puramente indicativa.
Andra Lungu - Gruppo 22
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
2 comments:
Anche il nostro gruppo si e' posto questa domanda; abbiamo pensato possa esistere un sistema automatico che esegue la somma delle donazioni specifiche totali non ancora utilizzate e impone un limite inferiore, pari a tale somma, (distribuito) nei conti correnti e sotto il quale non si puo' scendere (spendere).
Non so se ho reso l'idea... scusate sono le 2:00.
Naturalmente aspettiamo anche noi la risposta del committente su questa questione.
Marco Deriu, gruppo 27.
La domanda è estremamente interessante, perchè permette al committente di chiarire il concetto di donazione specifica.
Supponiamo che la persona X doni la somma di 100 EUR per il progetto P. La somma donata viene trasferita nei conti correnti dell'organizzazione e si registra il fatto che 100 EUR devono venire riservati al progetto P. A questo punto, spetterà al personale dell'organizzazione verificare il rispetto di questo vincolo.
In termini più generali, quindi, il vincolo di specificità non deve essere controllato dal sistema.
Carlo Sartiani
Post a Comment